Comune di Chiavenna (SO)

Rifacimento giardini/parco Pratogiano con realizzazione di parco smart - Progetto partecipato: relazione di sintesi osservazioni

Pubblicata il 21/02/2017

Venerdì 17 febbraio scorso si è svolta una seduta informale del Consiglio Comunale nel quale il gruppo consigliare di maggioranza e quello di minoranza, senza pubblico per essere operativi ed evitare strumentalizzazioni o inutili preconcetti, hanno lavorato insieme sul prosieguo del progetto inerente la riqualificazione del parco di Pratogiano.
Una serata che ha visto la preziosa presenza e l'intervento dei Presidenti degli ordini professionali della provincia di Sondrio che hanno illustrato il loro lavoro di sintesi, apprezzando innanzitutto il coinvolgimento che l'Amministrazione Comunale ha voluto fare scegliendo la strada della Progettazione Partecipata.
In secondo luogo ci si è confrontati su diversi aspetti del progetto e sono emerse alcune linee guida importanti:
  • confermato il massimo impegno, come già l'Amministrazione voleva, per la tutela e salvaguardia delle piante;
  • una riflessione sulla posizione del parco giochi inclusivo;
  • molto positivo togliere cemento e asfalto e quindi pensare a un intervento equilibrato sui muretti e sui percorsi;
  • via libera alle nuove tecnologie che non hanno impatto ambientale ma offrono servizi aggiuntivi;
  • un ragionamento più ampio su tutta l'area limitrofa dei Crotti e della stazione per creare connessioni e progetti di valorizzazione.

Abbiamo raccolto molto interesse su questa scelta di percorso partecipato, di solito le Amministrazioni Comunali decidono e basta. Noi abbiamo voluto chiedere ai nostri cittadini che cosa ne pensano e rispetteremo le loro osservazioni e proposte.   É un nuovo metodo, complesso ma molto importante.

Nelle prossime settimane sarà attivata la consulenza tecnica forestale e costruiremo una ipotesi di progetto definitivo che presenteremo alla cittadinanza in un’assemblea pubblica.

E’ possibile consultare la “Relazione di sintesi predisposta dai Presidenti degli Ordini professionali” di seguito riportata.

L'Amministrazione Comunale

Allegato relazione_di_sintesi_progetto_partecipato.pdf 1.95 MB